Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2024-11-12 06:00] Sherbeth 2024: a Palermo trionfa il gelato artigianale cinese Valerio Saitta [2024-11-11 06:00] Gusto e bellezza, Etneb: l’appuntamento al Castello di Nelson ha fatto centro Maria Longo [2024-11-10 06:00] Networking, alta formazione e scoperta del territorio: la community degli Chef si riunisce a Catania Redazione [2024-11-09 06:00] I carciofi di Niscemi valorizzati grazie ai presidi Slow Food Nicoletta Dammone Sessa [2024-11-08 06:00] Oggi al via la 3^ edizione di “De Felice meets Wine Makers” Redazione [2024-11-07 06:00] Terzo fine settimana di eventi per Etneb Redazione

Per info commerciali

 

info@globnet.com

La guerra del frigorifero: chi vince tra gli avanzi e i nuovi acquisti?

2024-10-09 07:00

Elisa Petrillo

Focus, Lifestyle, spreco alimentare, gestione frigorifero, riduzione sprechi cibo, cucina con avanzi, conservazione cibo,

La guerra del frigorifero: chi vince tra gli avanzi e i nuovi acquisti?

Ti ritrovi puntualmente a osservare il tuo frigorifero, che sembra un campo di battaglia post-apocalittico, dove gli avanzi lottano disperatamente

dall·e-2024-10-07-23.51.54---a-realistic-image-of-an-open-refrigerator-that-looks-visually-appealing-and-clean.-the-fresh-vegetables-fruits-and-dairy-products-are-neatly-arrange.webp

Ogni settimana inizia con una promessa solenne: questa volta non butterò via nulla!

Una scena familiare: il frigorifero come campo di battaglia

Poi, però, ti ritrovi puntualmente a osservare il tuo frigorifero , che sembra un campo di battaglia post-apocalittico, dove gli avanzi lottano disperatamente contro l'arrivo dei freschi acquisti. Sì, proprio così: in ogni casa si consuma una vera e propria guerra fredda ... nel frigorifero!

 

Tutto inizia bene...

Immaginiamoci la scena: hai appena finito di sistemare i sacchetti della spesa e tutto sembra in ordine, luminoso e pieno di prospettive culinarie. I freschi ortaggi sorridono orgogliosi dal ripiano più alto, mentre lo yogurt biologico sembra quasi strizzare l'occhio dicendo: “Questa volta, sarò mangiato!”

Ma basta poco perché tutto cambia.

 

...ma il caos è dietro l'angolo

Con il passare dei giorni, inizia il dramma. Le zucchine che solo lunedì erano sode e croccanti iniziarono a piegarsi come vecchi soldati stanchi, dimenticati in un angolo. Le carote si guardano l'una con l'altra, sussurrando con tono di resa: “Ragazze, è stato un piacere” . La lattuga , nel cassetto di sotto, avvolta nella sua pellicola trasparente, avverte che sta perdendo colpi: qualche foglia è già floscia e un alone marrone sta segnando la sua fine.

 

La lotta tra freschi acquisti e avanti

Poi, nel silenzio della notte, entrano in scena loro: gli avanzi . La pasta di tre giorni fa , conservata in quel contenitore che ti promette di essere “ermetico”, ma che ogni volta emana un odore inquietante. Il pezzo di formaggio stagionato , ormai così duro che sembra una roccia preistorica. E quel barattolo di sugo aperto due settimane fa, in un atto di speranza che ti sussurra: “Ti ricordi di me?” .

 

I nuovi arrivati ​​contro i vecchi guerrieri

In un angolo buio del frigorifero, i nuovi arrivi se ne stanno impettiti. Il salmone fresco si fa grande con l'aria di chi sa di essere la star della settimana: "Sono qui per un evento speciale, non come questi vecchi miserabili” . Le uova bio , ancora nella confezione decorata, osservano tutto dall'alto, pronte a giudicare La frutta appena lavata sembra voler gridare: “Mangia prima me, prima che sia troppo tardi!” .

Il vero vincitore: il cestino della spazzatura

Ma in questa guerra c'è un solo vincitore, ed è spesso il cestino della spazzatura , che assiste impassibile allo spreco di cibo, ingoiando pezzi di formaggio grattugiato ridotto a polvere, carote ormai ammosciate e quella salsa dimenticata che sembra aver messo radici. L'eterno problema della gestione del frigorifero non risparmia nessuno, nemmeno i più organizzati, e ogni settimana si ripete con puntualità inquietante.

Diamo una seconda vita agli avanti!

La prossima volta che apri il frigorifero e noti quella zucchina solitaria che ti implora pietà o il contenitore che ormai ha perso la speranza di essere usato, ricordati di loro. E magari, in un atto di eroismo, prepara una cena con tutto ciò che è sul punto di decadere. Alla fine, non c'è niente di più soddisfacente che dare una seconda vita ai superstiti di questa guerra fredda… nel frigorifero!

Un nuovo equilibrio nel frigorifero

E chissà, magari anche i nuovi arrivi impareranno a rispettare i vecchi guerrieri avanzi , invece di deriderli.

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2