Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2024-11-21 06:00] Profumi e Sapori, Autunno a Nicolosi: Un Viaggio Sensoriale tra Tradizione e Gusto Valerio Saitta [2024-11-20 06:00] A Catania la cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo Redazione [2024-11-19 06:00] "I Pumpini di San Fratello: il dolce racconto di una tradizione siciliana con la content creator Ginevra Castaldi Elisa Petrillo [2024-11-18 06:00] La Mixology Siciliana: Palermo Cocktail Week con 5 donne bartender Redazione [2024-11-17 06:00] Il progetto Etneb si rivela un successo e si pensa già alla prossima edizione Redazione [2024-11-16 11:00] Il Vino Bianco da Sicilia: Un'Icona del Presidio Slow Food Nicoletta Dammone Sessa

Per info commerciali

 

info@globnet.com

I carciofi di Niscemi valorizzati grazie ai presidi Slow Food

2024-11-09 06:00

Nicoletta Dammone Sessa

Focus, Prodotti Tipici,

I carciofi di Niscemi valorizzati grazie ai presidi Slow Food

I Carciofi di Niscemi (provincia di Caltanissetta) sono un vanto della cucina siciliana e rappresentano una delle varietà più pregiate di carciofi in

whatsapp-image-2024-11-03-at-20.56.40.jpeg

I Carciofi di Niscemi (provincia di Caltanissetta) sono un vanto della cucina siciliana e rappresentano una delle varietà più pregiate di carciofi in Italia. Oggi, grazie ai Presidi Slow Food, questo patrimonio gastronomico è stato valorizzato e preservato.

 

Niscemi è un'incantevole cittadina siciliana che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Questo luogo è un tesoro da scoprire per i turisti interessati a conoscere le tradizioni e il patrimonio locale. Con le sue attrazioni storiche e la cucina tipica, Niscemi è una meta imperdibile: famosa per i suoi monumenti storici come la Chiesa di San Francesco, la Casa delle Culture ed il Castello. 

 

La natura che circonda Niscemi offre paesaggi mozzafiato e le riserve naturali sono ideali per gli amanti della natura. Il Presidio Slow Food ha giocato un ruolo fondamentale nella valorizzazione dei Carciofi di Niscemi. 

 

Grazie a questa iniziativa la cittadina ed i carciofi hanno ricevuto un'attenzione internazionale, contribuendo a preservare le pratiche agricole tradizionali e a promuovere il consumo. I Carciofi sono noti per la loro forma particolare, per i petali sottili ed il cuore tenero. Sono di un colore verde intenso, con sfumature che vanno dal violetto al bianco. 

 

Queste caratteristiche, insieme al loro sapore dolce e delicato, rendono questi carciofi ideali per una vasta gamma di preparazioni culinarie, offrono anche numerosi benefici per la salute sono, infatti, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. I carciofi sono un ottimo alleato per la salute del cuore e la digestione ed il consumo regolare può contribuire a ridurre il colesterolo cattivo e migliorare la funzionalità epatica. Inoltre, grazie al loro alto contenuto di fibre, favoriscono la sazietà e il regolare funzionamento intestinale. 

 

Gli agricoltori locali utilizzano metodi di coltivazione ecologici, evitando l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici al fine di preservare l'integrità del prodotto e proteggere l'ambiente circostante. Sarà questo uno dei motivo per i quali sono stati riconosciuti come uno dei prodotti agroalimentare più importante d'Italia. Ristoranti e chef di fama riconoscono il loro valore e le straordinarie qualità, incorporandoli nei loro menu.

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2