
La cucina siciliana conquista il West Village con "Ficuzza"
La tradizione culinaria siciliana si fa spazio tra i grattacieli di Manhattan con l'apertura di Ficuzza, il nuovo ristorante-pizzeria firmato dal noto imprenditore Francesco Realmuto.
Â
Situato nella Settima Avenue, nel cuore del vivace e modaiolo West Village, Ficuzza è molto più di un semplice locale: è un tributo alle radici, un omaggio al borgo siciliano omonimo immerso nella natura del bosco palermitano, famoso per la Real Casina di caccia voluta da Ferdinando III di Sicilia.
Un sogno siciliano che diventa realtÃ

Francesco Realmuto, originario di Baucina (PA), è arrivato negli Stati Uniti a soli 19 anni.Â
Â
Dopo 12 anni trascorsi come tagliatore di diamanti nella celebre 47ª strada, ha dato vita al suo sogno imprenditoriale nella ristorazione.Â
Â
Oggi, a capo del Realmuto Hospitality Group, è già noto per marchi di successo come L’Arte del Gelato, Filaga Pizzeria e Realmuto Alta Pasticceria Italiana.
Con Ficuzza, Realmuto compie un nuovo passo, portando sulla scena gastronomica newyorkese i sapori autentici della Sicilia più verace.
Un menù tra tradizione e semplicitÃ
La proposta gastronomica di Ficuzza celebra la cucina siciliana autentica:
- Arancine al burro
- Caponata di melanzane
- Spaghetti con le sarde
- Rigatoni alla Norma
- Fusilli alla trapanese
- Salsiccia siciliana arrostita
Â
A tutto questo si affianca un'accurata selezione di pizze che fonde la scuola napoletana con quella siciliana, puntando sempre su ingredienti di qualità e cotture leggere.
Atmosfera e accoglienza made in Sicily
Gli interni del locale raccontano la Sicilia attraverso materiali naturali come il legno e il marmo e grazie alle fotografie del siciliano Benedetto Tarantino, che impreziosiscono la sala evocando paesaggi e tradizioni dell'isola.
"Ficuzza è il luogo della mia infanzia, della semplicità , della natura. Con questo ristorante voglio condividere tutto questo con New York", afferma Francesco Realmuto.
Un team d'eccellenza in cucina
A guidare la brigata, insieme a Realmuto, è lo chef Romulo Barrientos, con oltre 20 anni di esperienza nella ristorazione italiana a New York.
"Abbiamo costruito un menù semplice, radicato nella tradizione ma moderno nella leggerezza e qualità degli ingredienti", spiega.
Ficuzza nasce accanto alla Realmuto Alta Pasticceria Italiana, creando un vero e proprio polo dell'eccellenza gastronomica italiana nel cuore di Manhattan.