Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

SudGUSTO

Registrazione Tribunale di Catania 8/2024

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2025-01-22 06:00] Ceuso 2020: il rinascimento del grande rosso Siciliano firmato Tonnino Redazione [2025-01-21 06:00] «Parlami d’amuri – Na storia antica» di Mario Incudine incanta il pubblico del Brancati di Catania Elisa Petrillo [2025-01-20 06:00] Topolino parla in catanese, la straordinaria iniziativa andata a ruba troppo presto Maria Longo [2025-01-19 06:00] Il Pranzo della domenica a Caltanissetta Elisa Petrillo [2025-01-18 06:00] A Modica, lo chef Accursio Craparo si evolve: Radici-L’Osteria di Accursio sarà il suo solo ristorante del cuore e rinuncia alla stella Elisa Petrillo [2025-01-17 06:40] Anche 48 brand espositivi siciliani protagonisti al SIGEP World 2025 di Rimini Redazione

Per info commerciali

 

info@globnet.com

Anche 48 brand espositivi siciliani protagonisti al SIGEP World 2025 di Rimini

2025-01-17 06:40

Redazione

Focus, eventi,

Anche 48 brand espositivi siciliani protagonisti al SIGEP World 2025 di Rimini

La Sicilia brilla al SIGEP World 2025 con 48 brand, tra innovazione e tradizione, portando le sue eccellenze gastronomiche sulla scena globale.

progetto-senza-titolo-(30).png

La Sicilia si fa spazio tra le eccellenze internazionali al SIGEP World 2025, l'evento globale dedicato all'arte del foodservice. Dal 18 al 22 gennaio, la Fiera di Rimini sarà il palcoscenico di innovazione e tradizione per gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza. La manifestazione si presenta come un'occasione unica per valorizzare la cultura gastronomica e le tradizioni locali su scala mondiale, rafforzando il legame tra innovazione e artigianato.

 

L'importanza della presenza siciliana al SIGEP World

La 46ª edizione del SIGEP World, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), si distingue per la partecipazione di 48 brand siciliani, una testimonianza della vivacità imprenditoriale dell'isola. Questi marchi rappresentano un fiore all'occhiello per l'economia locale, portando in fiera il meglio delle tradizioni siciliane. Dalla lavorazione artigianale dei prodotti tipici alla loro innovativa presentazione, le aziende siciliane sono pronte a stupire operatori e buyer provenienti da tutto il mondo.

 

I brand siciliani presenti

Tra le aziende che rappresenteranno la Sicilia figurano realtà affermate e innovatori emergenti, suddivisi tra le province dell'isola. Ecco alcuni dei nomi più rilevanti:

Agrigento: Arancine Siciliane SRL, Aziende Agricole Scyavuru SRL, Compagnia della Terracotta SRL

Catania: A Ricchigia SRL, Etna Dolce SRL, Mastro Pistacchio SRL, Siculabriosce SRL

Messina: Barbera 1870 SPA, Aromatica Siciliana SRL, Simone Gatto SRL

Palermo: Elenka SPA, I Peccatucci di Mamma Andrea SRL, La Palermitana Cannoli SNC

Ragusa: Molino Roccasalva Gaetano SRL, Nacre SRL, Orma SRL

Ogni azienda contribuisce con prodotti unici, dalla lavorazione artigianale del pistacchio di Bronte ai cannoli palermitani, passando per il cioccolato modicano e le farine pregiate. Queste realtà incarnano l'autenticità della Sicilia, proiettandola verso nuovi mercati e opportunità di crescita.

 

SIGEP World: una vetrina internazionale

Con 138.000 metri quadrati di area espositiva e 30 padiglioni, il SIGEP World 2025 è molto più di una semplice fiera. È un punto di riferimento per le filiere del settore, dove ogni anno si incontrano operatori, buyer e innovatori da tutto il mondo. La manifestazione è una piattaforma strategica per creare connessioni e partnership di valore, esplorare nuove tendenze e consolidare la propria presenza sui mercati internazionali.

Country Partner 2025: L'Arabia Saudita, mercato strategico per l'hospitality e il settore out of home, porterà opportunità di business per le aziende partecipanti.

Programma incoming: Oltre 3.000 buyer provenienti da 79 paesi, tra cui Stati Uniti, India e Brasile, garantiranno un'enorme visibilità agli espositori, rendendo SIGEP World un crocevia di opportunità commerciali.

 

Innovazione e sostenibilità al centro della scena

La 46ª edizione introduce SIGEP Vision, una piattaforma dedicata alle tendenze del futuro con tre progetti principali:

Sustainability District: Promozione di pratiche virtuose nelle filiere di caffè e cacao, con workshop e degustazioni.

Taste of Tomorrow: Innovazione nel gelato, con l'uso di bioreattori per catturare CO2 e produrre proteine vegetali, aprendo nuove strade per la sostenibilità alimentare.

Lorenzo Cagnoni Award: Premiazione delle start-up più innovative, con focus su tecnologie digitali e packaging sostenibile.

Inoltre, cresce l'attenzione al settore pizza, con il debutto del Pizza Club in collaborazione con l'AVPN e il Pizza Tour, che guiderà i visitatori attraverso oltre 180 aziende espositrici. Questa sezione offrirà un'immersione completa nel mondo della pizza, esplorando ingredienti di alta qualità, tecnologie innovative e nuovi format di ristorazione.

 

Un'opportunità unica per la Sicilia

La partecipazione di 48 brand siciliani al SIGEP World 2025 non è solo un motivo di orgoglio regionale, ma un'opportunità per ampliare i confini del business e promuovere le eccellenze locali su scala internazionale. Attraverso questa vetrina, le aziende siciliane potranno raccontare storie di tradizione, creatività e innovazione, attirando l'interesse di buyer e investitori da ogni angolo del pianeta.

Grazie a eventi come questo, la Sicilia dimostra ancora una volta di essere un territorio ricco di tradizione, creatività e capacità imprenditoriale. Le sue eccellenze gastronomiche e culturali sono pronte a conquistare i palati di tutto il mondo, confermando l'isola come un punto di riferimento globale per il settore foodservice.

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2