
L'eccellenza dell'arte bianca italiana ha brillato agli Mpi Awards 2025, un evento che ha celebrato i migliori pizzaioli a livello nazionale e internazionale.
La cerimonia, ospitata nell'elegante cornice dell'Hotel Nettuno Palace di Marina di Belvedere (CS), ha visto la partecipazione di oltre duecento maestri pizzaioli provenienti da ogni angolo d'Italia e dall'estero. Tra i protagonisti indiscussi della serata, i pizzaioli della Federazione Italiana Pizzaioli (Fip) hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti per il loro straordinario talento e per il contributo alla promozione della tradizione gastronomica italiana.
Uno dei premi più significativi è stato conferito a Giuseppe Santoro, presidente della Fip, per il suo Progetto Sostenibile che ha trovato massima espressione nell'Australian Pizza Factory di Sidney.
Il vice presidente della federazione, Gianluca Sozubir, ha ricevuto un riconoscimento per il lavoro svolto presso Villa Recanati di Giardini Naxos, mentre Salvatore Casablanca, titolare di Italianicius a Giardini Naxos, è stato premiato per la qualità delle sue creazioni. Anche Nicotra Daniel, segretario della Fip e figura di spicco de L'Altro Royal a Linguaglossa, ha ottenuto un importante riconoscimento.
Tra i vincitori, anche Lorenzo Camonita, consigliere della federazione, insignito del Premio alla Carriera per il suo operato alla Rimini Pizzeria di Paternò, e Luciano Carciotto, socio della Fip Mon, attivo a Nicolosi.
A rendere ancora più emozionante la serata è stato il prestigioso Riconoscimento alla Carriera assegnato allo chef taorminese Giovanni Cannavò, autentica icona della ristorazione italiana, il cui talento e la cui esperienza hanno lasciato un'impronta indelebile nel panorama gastronomico.
Gli Mpi Awards non si sono limitati a premiare il talento, ma si sono confermati un'importante occasione di confronto e crescita per i professionisti del settore. L'edizione 2025 ha ribadito l'importanza della valorizzazione del Made in Italy e della diffusione della cultura della pizza nel mondo, con un'attenzione particolare all'innovazione e alla sostenibilità.