Un'edizione memorabile per l'evento dedicato all'agroalimentare
Si è concluso con un grande successo il Taormina Food Expo 2024 , tenutosi dal 21 al 24 novembre presso il prestigioso Palazzo dei Congressi della perla ionica.
L'evento, giunto alla sua terza edizione, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi per la promozione dell'agroalimentare siciliano e maltese.
Organizzato dalla CNA Sicilia con il sostegno dell' Assessorato Regionale all'Agricoltura , dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea , l'expo ha beneficiato anche del patrocinio dell' Assessorato Regionale al Turismo e del Comune di Taormina.
Partecipazione istituzionale di alto livello
A inaugurare la manifestazione, giovedì 21 novembre , sono stati Nello Battiato e Piero Giglione , rispettivamente presidente e segretario della CNA Sicilia.
All'evento erano presenti esponenti di spicco delle istituzioni, tra cui:
- Cateno De Luca , sindaco di Taormina,
- Salvatore Barbagallo , assessore regionale all'agricoltura,
- Anton Refalo , ministro dell'Agricoltura maltese,
- Angelo Farrugia , presidente del Parlamento maltese.
La presenza di figure internazionali ha sottolineato il respiro europeo dell'iniziativa.
Un palcoscenico per l'eccellenza agroalimentare
Durante i quattro giorni di manifestazione, oltre 50 aziende operanti nel settore agroalimentare hanno esposto i propri prodotti d'eccellenza, attirando migliaia di visitatori. Tra gli appuntamenti più apprezzati:
- Show cooking : ogni giorno, gli chef dell'Unione Regionale Cuochi Siciliani hanno deliziato il pubblico con piatti tradizionali siciliani e maltesi.
- Talk show tematici : esperti e istituzioni hanno discusso del ruolo della dieta mediterranea per salute e sostenibilità.
- Il gusto dei libri : spazio culturale con presentazioni letterarie e un talk dedicato al grande Andrea Camilleri , in vista del centenario della sua nascita nel 2025.
Incontri B2B e valorizzazione del territorio
Particolarmente rilevanti sono gli incontri B2B , organizzati dall'Ufficio Promozione e Mercato Internazionale della CNA Nazionale e dall'agenzia ITA/ICE , che hanno permesso alle aziende di presentare i loro prodotti a decine di buyer internazionali.
Tindaro Germanelli e Enzo Di Stefano , rispettivamente responsabile e presidente della CNA Agroalimentare Sicilia, hanno dichiarato:
"Vogliamo valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e agroalimentare della Sicilia, parlando del cibo in tutte le sue declinazioni: tutela dell'ambiente, stili di vita, salute e molto altro."
Progetti futuri: Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025
La CNA Sicilia guarda al futuro con ambizione. Il programma “ Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025 ” mira a ottenere il riconoscimento STG ( Specialità Tradizionali Garantite ) per 9 piatti iconici della cucina siciliana, già presentati nell'edizione precedente.
Dario Costantini , presidente della CNA Nazionale, ha aggiunto:
“Valorizzare i piatti della gastronomia italiana significa esaltare le materie prime e le risorse dei territori. Da Taormina parte un laboratorio per avviare in tutta Italia un'operazione di promozione della nostra straordinaria tradizione culinaria.
Un successo destinato a crescere
Il Taormina Food Expo 2024 si è rivelato un appuntamento imprescindibile per la promozione dell'agroalimentare siciliano e maltese, dimostrando che l'eccellenza dei prodotti locali può fungere da volano per lo sviluppo economico e culturale del territorio.
Con un programma ricco e il coinvolgimento di istituzioni mediterranee e professionisti di alto livello, l'evento si conferma un simbolo di successo per la Sicilia e per l'intero settore agroalimentare.