Nicolosi, l’incantevole comune situato ai piedi dell’Etna, si prepara ad accogliere nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 Novembre l'evento "Profumi e Sapori d'Autunno", un evento che celebra le ricchezze enogastronomiche del territorio e le tradizioni culinarie siciliane.
L’inaugurazione è prevista per sabato alle ore 9.00.
Questa manifestazione, che si svolge ogni anno durante la stagione autunnale, rappresenta un'occasione imperdibile per degustare e riscoprire i sapori genuini della cucina locale, immersi in un'atmosfera calda e accogliente, visitando i palmenti e le cantine e ammirando i manufatti artigianali.
Attraverso stand gastronomici, workshop e spettacoli, i visitatori potranno immergersi in un turbinio di profumi avvolgenti e sapori intensi.
I prodotti tipici dell'autunno, come funghi, castagne, olive e agrumi, vengono celebrati e trasformati in piatti che raccontano la storia e la cultura della zona.
I ristoratori locali, insieme ad affermati chef, presentano un menù ricco di proposte creative che reinterpretano la
tradizione siciliana.
Durante l'evento sono previste delle masterclass, dove chef esperti condividono le loro ricette e i segreti culinari, dei momenti di preparazione e somministrazione di prodotti tipici da parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSSAT Rocco Chinnici e dei bachi di assaggi di olio e vino.
È prevista anche un’estemporanea di pittura a cura dell’istituto Dusmet di Nicolosi e due interessanti: una Mostra Micologica a cura dell’Associazione Micologica Brasadola dove saranno esposti dei funghi spontanei e una Mostra di Opere realizzate con la pietra lavica all’interno del Museo della Pietra Lavica ceramizzata.
Un altro tocco di sicilianità sarà dato dalla sfilata dei carretti siciliani e l’esibizione del Gruppo “Etna Country Style”.
Per i più piccoli, sono previsti spazi dedicati e attività ludiche che permetteranno di avvicinarli al mondo della cucina e alla cultura gastronomica. In questo modo, la manifestazione diventa un evento per tutta la famiglia, unendo persone di tutte le età in un'esperienza di condivisione e apprendimento.
Sia sabato che domenica sera le giornate si chiuderanno poi con un intrattenimento musicale.