Weekend all’insegna della tradizione e dei sapori quello che è previsto a Collesano, piccolo comune palermitano sito nel Parco della Madonie.
Sabato 16 e domenica 17 Novembre è in arrivo infatti il “Collesano Cheese”, il festival organizzato dalla Proloco di Collesano per promuovere il formaggio siciliano e tutte le eccellenze che ruotano attorno al mondo caseario.
Sarà un’occasione per scoprire i sapori autentici di Collesano e delle Madonie, un percorso di gusto nel cuore della Sicilia con due giorni di degustazioni e street food, ma anche di spettacoli, musica live, show cooking e incontri con i produttori locali. Si potranno degustare i cannoli di Piana e i ravioli dolci con ricotta e nutella, i deliziosi prodotti al pistacchio, passando per conserve, miele e funghi freschi e sottolio. Per gli amanti della carne, braciole messinesi, porchetta, milza, salsicce e panini sfiziosi si uniscono a formaggi e salumi del territorio.
Oltre ad essere un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo sarà anche un evento adatto agli amanti della cultura, dato che sarà infatti possibile effettuare delle visite guidate per scoprire il patrimonio culturale e artistico di questo borgo, dove sono presenti il sito archeologico e ambientale di Monte d'Oro, un castello medievale e numerose chiese e palazzi.
L’inaugurazione dell’evento è prevista oggi alle ore 16:30 con l’apertura degli stands del "Viale del Gusto". È prevista la dimostrazione della preparazione della ricotta, animazione per bambini e lo Show Cooking "Cheese Chef". In tarda serata si ballerà con la Barracuda Band in concerto.
Domenica mattina si comincia la giornata con la Sfilata FIAT 500, poi l’apertura degli stands e l’intrattenimento musicale del Gruppo Folk Viginty Millys con i TRINACRIA folk. Pomeriggio si prosegue con la Master Class a cura della Pro Loco Collesano APS e si conclude alle ore 18:30 con Festa siciliana a cura di Giampiero Amato e la sua band in Piazza Quattro Cannoli.
Durante la masterclass si scopriranno le qualità del vino Catarratto, accompagnato da una selezione di prelibatezze locali. Si potrà degustare la Provola delle Madonie stagionata, un presidio Slow Food che racconta la storia e la tradizione casearia del territorio intorno a Collesano. A seguire, verrà proposto anche il formaggio allo zafferano a pasta molle, un’autentica esplosione di sapore. Ci saranno anche specialità di suino nero, come la lonza, e affettati artigianali, tra cui pancetta e coppa, che delizieranno il palato e renderanno questa esperienza ancora più completa.
Per la partecipazione alle attività del festival è previsto un ticket è di €20,00, e la prenotazione è obbligatoria.