Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2025-01-02 06:00] Insalata di arance e finocchi, un tripudio di colori e tradizione siciliana Elisa Petrillo [2025-01-01 06:00] Capodanno in Sicilia: il menù della tradizione tra Palermo e Catania Redazione [2024-12-31 06:00] Da Monterosso Almo a Villasmundo: il nostro viaggio enogastronomico tra Presepi Viventi siciliani. Valerio Saitta [2024-12-30 06:00] Gianni Marino: il bagherese in doppiopetto che porta la Sicilia a MasterChef Italia 14 Redazione [2024-12-29 07:18] Agrigento celebra la zampogna, sinfonia non solo del Natale Redazione [2024-12-28 13:47] "Natale a Collesano: Un Weekend di Musica, Sapori e Tradizioni" Redazione

Per info commerciali

 

info@globnet.com

Taormina WinExpo: una Celebrazione di Vino, Cucina e Cultura Siciliana. L'Ultimo Giorno per Scoprire la prima

2024-10-27 06:00

Elisa Petrillo

Focus,

Taormina WinExpo: una Celebrazione di Vino, Cucina e Cultura Siciliana. L'Ultimo Giorno per Scoprire la prima edizione

Nel cuore del Mediterraneo, Taormina si trasforma in un palcoscenico dedicato ai sapori e alle tradizioni enogastronomiche siciliane con il debutto de

whatsapp-image-2024-10-26-at-23.10.32-(1).jpeg

Nel cuore del Mediterraneo, Taormina si trasforma in un palcoscenico dedicato ai sapori e alle tradizioni enogastronomiche siciliane con il debutto della prima edizione del “Taormina WinExpo”. 

 

La manifestazione, inaugurata venerdì con un brindisi ufficiale sulla suggestiva terrazza dell’Hotel Metropole, ha attratto winelovers, chef e appassionati della cultura culinaria per un fine settimana ricco di degustazioni, cene gourmet e approfondimenti sul vino e le eccellenze dell’isola.

 

Organizzato da Sicily Event e patrocinato dal Comune di Taormina, l’evento ha sfruttato appieno le bellezze storiche e scenografiche di Piazza Duomo e Piazza IX Aprile, portando nel cuore della città un itinerario di degustazioni, masterclass e panel dedicati al vino, alla gastronomia e alle birre artigianali. 

 

L'obiettivo dichiarato è creare un festival che possa crescere negli anni e diventare un punto di riferimento annuale per l’enogastronomia siciliana.

 

Gli Eventi dei Primi Due Giorni

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione delle autorità locali e degli organizzatori: Davide Merlino, amministratore di Sicily Event, insieme allo chef stellato Pietro D’Agostino e al sommelier Roberto Raciti, ha illustrato l’ambizioso progetto del Taormina WinExpo. 

 

Tra i primi ospiti, la food blogger Barbara Conti ha intrattenuto il pubblico con un talk show dedicato al legame tra la cucina siciliana e la letteratura, con un omaggio a Andrea Camilleri e alla Sicilia come futura “Regione enogastronomica europea per il 2025”.

 

Venerdì dopo l’apertura ufficiale degli stand di degustazione, è stata la volta del panel “Wine & Mixology” condotto dal sommelier Salvo Ognibene e dal barman  Giuseppe Di Martino,seguito da una masterclass sul Carricante, il pregiato vitigno dell’Etna. Le due piazze principali di Taormina si sono riempite di visitatori e appassionati, pronti a scoprire i sapori di una Sicilia autentica e contemporanea.

 

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto il panel “Beer & Wine”, con la partecipazione di esperti del settore come il Maestro Assaggiatore Danilo Trapanotto, la docente universitaria Agata Matarazzo, e i mastri birrai Silvio Gulino e Daniele Grasso. Questo incontro ha approfondito la relazione tra birra artigianale e tradizione locale, creando un vivace scambio di idee.

 

 La giornata si è conclusa con una masterclass sui vini siciliani e una cena stellata guidata dallo Chef Giacomo Caravello presso l’Hotel Palazzo Vecchio, un evento esclusivo dove i vini locali si sono armonizzati con piatti di alta cucina.

 

Il Programma dell'Ultimo Giorno
Oggi, l'ultimo giorno del Taormina WinExpo, propone un programma imperdibile per chi vuole immergersi nel meglio dell’enogastronomia siciliana:

- Ore 15:00 - 22:00: Apertura stand degustazione vini e food con la presenza del maestro rosticcere Rosario Umbriaco, nelle piazze principali di Taormina.
 
- Ore 17:00 - 18:00: Panel “Star & Wine – Il vino nella cucina stellata” presso Piazza IX Aprile, con interventi dello Chef Pietro D'Agostino, dello Chef Accursio Craparo e del sommelier Roberto Raciti. Un’occasione unica per scoprire come il vino si inserisce nei menu di alcuni dei più celebrati chef siciliani.

- Ore 19:00: Masterclass “Etna: Le Contrade di Firriato” a cura del sommelier Roberto Raciti, all'Hotel Continental, per esplorare le peculiarità dei vini delle contrade etnee, famose per la loro unicità.

- Ore 19:30: Cena “Chef & Wine” a cura dello Chef Giuseppe Geraci presso l’Hotel Metropole, con un menu creato appositamente per esaltare i vini siciliani selezionati.

- Ore 20:00: Cena gourmet con lo Chef Accursio Craparo presso il ristorante Kistè, un'esperienza di alta cucina che fonde tradizione e innovazione.

 

 Le Cantine Protagoniste
Alcune delle cantine più prestigiose della regione sono presenti al Taormina WinExpo, tra cui Firriato, Vini Calì, Tenuta Ferrata, Cuore Di Marchesa, Terre Mora, Bonsignore, Casale 120, e molte altre, offrendo degustazioni che permettono ai visitatori di scoprire il territorio e l’identità dei vini siciliani, dai vigneti dell’Etna alle colline della Sicilia occidentale.

 

Taormina WinExpo, Un Evento in Crescita
Secondo Jonathan Sferra, assessore al Turismo, l’obiettivo del Comune è che l’evento continui a evolversi, portando il nome di Taormina anche al di fuori dei confini nazionali, consolidandosi come appuntamento fisso. Davide Merlino ha sottolineato il carattere innovativo di questa manifestazione, che non solo promuove il vino siciliano ma crea un ponte culturale tra la Sicilia e il resto del mondo.

 

Concludendo questa tre giorni dedicata al vino e alla cucina, il Taormina WinExpo conferma Taormina come capitale del gusto e della cultura enogastronomica mediterranea, offrendo una combinazione di tradizione e innovazione che cattura l’essenza della Sicilia.

whatsapp-image-2024-10-26-at-23.10.41.jpeg

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2