Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2024-11-14 08:29] Ultimo fine settimana di Etneb dal 16 al 17 novembre Redazione [2024-11-14 06:00] Sfincione Fest: il gusto della tradizione siciliana a Bagheria Redazione [2024-11-13 06:00] Sagra della Cassatella di Agira: dal 15 al 17 novembre un viaggio nei sapori della Sicilia Redazione [2024-11-12 06:00] Sherbeth 2024: a Palermo trionfa il gelato artigianale cinese Valerio Saitta [2024-11-11 06:00] Gusto e bellezza, Etneb: l’appuntamento al Castello di Nelson ha fatto centro Maria Longo [2024-11-10 06:00] Networking, alta formazione e scoperta del territorio: la community degli Chef si riunisce a Catania Redazione

Per info commerciali

 

info@globnet.com

Gusto e bellezza, Etneb: l’appuntamento al Castello di Nelson ha fatto centro

2024-11-11 06:00

Maria Longo

Focus, eventi, Interviste,

Gusto e bellezza, Etneb: l’appuntamento al Castello di Nelson ha fatto centro

Etneb è più di un progetto turistico: è un viaggio alla scoperta della Sicilia più autentica

whatsapp-image-2024-11-09-at-13.55.27.jpeg

Etneb è più di un progetto turistico: è un viaggio alla scoperta della Sicilia più autentica, quella che vive lontano dai riflettori del turismo di massa. 

 

Da venerdì a domenica, il terzo dei quattro weekend di eventi firmati Etneb ha registrato un grande successo, attirando visitatori e curiosi nei luoghi meno conosciuti dell’isola. 

 

Nato grazie al finanziamento del Ministero del Turismo della Regione Siciliana, Etneb si propone di valorizzare le realtà locali e promuovere i territori nascosti, risvegliando l’interesse per borghi, paesaggi e tradizioni che raccontano una Sicilia inedita, ricca di fascino e autenticità.

 

Un’occasione per farli conoscere e scoprirne le peculiarità, questo quanto ribadito dal sindaco di Bronte, Pino Firrarello, il quale ha mostrato tutta la sua soddisfazione per gli effetti notevoli che Etneb sta portando sul territorio. Oggi il Comune, infatti, ha ospitato dalle ore 11:00 alle ore 20:00 il gustoso appuntamento dal titolo “Pistacchio e dopopasto” presso la Dulcea di Nelson, assaggi in piazza. Occasione perfetta per ammaliare il palato di ogni partecipante, anche quello più esigente. Il prezioso appuntamento ha coinvolto tante persone, non solo cittadini di Bronte e di tutto l’hinterland catanese; massiccia, infatti, la presenza dei turisti. Uno scenario assolutamente conforme e congruo alla mission Etneb, organizzato da Elvira Amata, Assessore Regionale turismo, sport e spettacolo in collaborazione con Sara Spampinato, Sicily Fest.

 

Terzo weekend Etneb, destinazione Bronte

Non solo prelibatezze locali, l’appuntamento brontese è stato impreziosito dalla bellezza della location che ha ospitato l’evento: il Castello di Nelson. Un luogo altamente suggestivo che, con le sue stanze sontuose, il museo sensoriale ed un giardino immenso con Etna sullo sfondo, offre ai visitatori un luogo magico dove lasciarsi andare abbandonando i ritmi frenetici e godere di un paesaggio mozzafiato.  

 

Situato ai confini tra Bronte e Maniace, il Castello di Nelson è stata la cornice ideale per racchiudere cotanta ricchezza enogastronomica, dall’antipasto al dolce. In tanti ad assaggiare i manicaretti preparati sul momento con i prodotti tipici del luogo. 

 

A Bronte non poteva assolutamente mancare il pistacchio; per l’occasione assaporato in ogni sua forma con pietanze che andavano dal salato al dolce. Senza dimenticare i liquori ed i drink ivi preparati per dare brio ad un appuntamento destinato a diventare sempre più altisonante. 

 

Non resta che attendere il prossimo weekend, 15-17 novembre, per chiudere in bellezza.  Etneb nasce con lo scopo di sfruttare la mitezza del clima mediterraneo e metterlo a servizio di un settore molto importante, quale il turismo. 

 

Del resto, la Sicilia, con le sue enormi ricchezze storiche, artistiche, culturali merita di essere conosciuta ed apprezzata 365 giorni l’anno e grazie a progetti come Etneb, l’obiettivo di destagionalizzare il turismo può essere facilmente raggiunto.

 

Dopo il successo del Salone dell’enoturismo I Calici dell’Etna, debutta il Salone del Gusto.  Aprirà i battenti sabato 16 novembre alle ore 10: verranno allestiti quattro “Teatri del Gusto” con aree tematiche dedicate in particolare ai prodotti caseari, salumi, dolci, frutti, oli e vini dei Nebrodi. Ogni sessione del “Teatro del Gusto” offrirà un percorso sensoriale volto a esplorare i beni paesaggistici, culturali e gastronomici del territorio, con degustazioni guidate e interventi di produttori e chef. 

 

L’evento sarà quindi arricchito da momenti di intrattenimento, con danze tipiche e musica dal vivo, celebrando il legame indissolubile tra la cucina e la cultura siciliana. 

 

Nella mattinata di sabato 16 novembre, a partire dalle ore 11, al via il focus di apertura dell’evento su “Turismo enogastronomico: suggestioni ed esperienze di viaggio”. 

 

Dopo i saluti del sindaco di Sant’Agata Di Militello, Bruno Mancuso, interverranno l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata e l’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea Salvatore Barbagallo

 

Tra i relatori del dibattito, moderato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, l’agronomo ed esperto di vini e oli siciliani Felice Capraro, il presidente Associbo Confesercenti Sicilia Rosario Gugliotta e il professore Filippo Grasso dell’Università di Messina. 

 

A seguire, l’apertura dell’Expo “I Sapori dei Nebrodi” con la chef Valeria Raciti, vincitrice dell’edizione 2019 di Masterchef e l’Associazione Cuochi e pasticcieri di Messina. Alle ore 16.30 Teatro del Gusto dal titolo “I prodotti caseari dei Nebrodi” guidato dalla giornalista enogastronomica e assaggiatrice ONAF Clara Minissale con Concerto di Musica popolare finale della Compagnia Sikania minor deus. 

 

Degustazioni e momenti d’intrattenimento musicale proseguiranno anche per l’intera giornata di domenica 17 novembre, che vedrà come “special guest” Giusi Battaglia, cuoca e conduttrice del programma “Giusina in cucina” su Food Network. 

 

Si inizierà alle ore 10.30 con altrettanti “Teatri del gusto”. Il primo, alle ore 10.30, curato da Maria Antonietta Pioppo, giornalista esperta in enogastronomia, M sommelier, EVO taster e Donna del vino, su “Oli, ortaggi e frutta secca dei Nebrodi”. 

 

A seguire, alle ore 11.30, altro talk guidato da Nino Amadore, giornalista del Sole24Ore e ideatore del Festival del giornalismo enogastronomico, dal titolo “I salumi dei Nebrodi”. 

 

Alle ore 12.30 “Nebrodi in Tavola” con visita agli spazi espositivi guidata da Giusi Battaglia. 

 

Alle ore 16 press tour con giornalisti, bloggers ed influencers organizzato da Sicilying mentre alle ore 16.30 ultimo “Teatro del gusto” su “I dolci dei Nebrodi” guidato da Lillo Freni, pasticcere e Ambasciatore del gusto. 

Musica ancora con la Compagnia Sikania minor deus e giochi pirotecnici a conclusone dell’evento. 

Le interviste di questo fine settimana di Etneb:

Simone Isabella - Capo Segreteria Tecnica Assessorato Turismo Sicilia

Il sindaco di Bronte Sen. Pino Firarello:

L'on. Giuseppe Castiglione deputato alla Camera dei Deputati

Il sindaco di Maletto Giuseppe Capizzi

Angelica Prestianni assessore comune di Bronte

Sarah Spampinato Sicily Fest

whatsapp-image-2024-11-09-at-16.23.12.jpeg
whatsapp-image-2024-11-09-at-18.16.53.jpeg
whatsapp-image-2024-11-10-at-14.51.29.jpeg

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2