imgi_7_gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
imgi_7_gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Gusto come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
imgi_10_sudpalermologo
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Oliveri riscopre l'anima della sua Tonnara: "La Bollita del Tonno" celebra memoria, mare e identità con il concerto dei Matia BazarHEXA FOOD chiude oggi a Grammichele: tre giorni per celebrare il Made in Sicily tra identità, imprese e tradizioniOggi a Bisacquino il Festival delle Eccellenze: una giornata tra gusto, tradizione e valorizzazione del territorioPalermo celebra San Giovanni Battista: il programma del 22- 23 e 24 giugno nel Santuario Maria Ss del Carmelo ai DecollatiL’Evoluzione a tavola: quando la pizza gourmet incontra i grandi vini dell'EtnaSanta Lucia del Mela si prepara ad accogliere “Beddi Sapuri – Street Food Tour”

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

redazione@sudgusto.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Frutta nelle scuole, il progetto che conquista gli studenti: “Adesso mangiamo più sano”

2026-05-21 06:00

Maria Longo

Focus, Enogastronomia, nicolosi, maas, rocco-chinnici,

Frutta nelle scuole, il progetto che conquista gli studenti: “Adesso mangiamo più sano”

L’iniziativa del MAAS approfondisce anche il tema della filiera agroalimentare, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a comprendere meglio i prodotti

Si è concluso all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Turistici “Rocco Chinnici” di Nicolosi l’ultimo appuntamento dedicato alla sana alimentazione.

 

Il progetto di educazione alimentare promosso dal MAAS, con il sostegno della Regione Siciliana, punta infatti a sensibilizzare gli studenti sull’importanza di una sana alimentazione attraverso momenti di formazione e attività pratiche.

 

Dopo una prima fase educativa, realizzata anche con brevi video in stile TikTok per coinvolgere i più giovani, il percorso è proseguito con la distribuzione di frutta fresca durante la ricreazione per incentivare merende più sane e consapevoli.

 

Un progetto nato con un obiettivo preciso: sensibilizzare i più giovani sull’importanza della frutta nella dieta quotidiana e contrastare una realtà emersa con forza durante gli incontri nelle scuole del territorio catanese, ovvero che molti ragazzi non solo consumano poca frutta, ma spesso non la conoscono davvero.

 

Nel corso dei mesi, negli istituti coinvolti sono stati distribuiti pratici snack di frutta di IV gamma, ovvero già tagliata, sbucciata e pronta da gustare. Una proposta semplice ma efficace, che ha permesso agli studenti di avvicinarsi con curiosità e sorpresa a sapori nuovi, trasformando la merenda in un momento sano e piacevole.

 

Frutta vera e “falsi amici” dell’alimentazione

L’iniziativa approfondisce anche il tema della filiera agroalimentare, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a comprendere meglio i prodotti che consumano quotidianamente.

 

Il progetto ha acceso i riflettori anche sui cosiddetti “falsi amici” dell’alimentazione: prodotti che sembrano salutari ma che in realtà nascondono elevate quantità di zuccheri. Un esempio su tutti è rappresentato dai succhi di frutta industriali, spesso percepiti come genuini ma ricchi di zuccheri aggiunti.

La prof.ssa Leda Morana, perno del progetto, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’entusiasmo dimostrato dagli studenti durante gli incontri.

 

 Entusiasmo e risultati concreti: “Questo è solo l’inizio”

L’ultimo appuntamento si è concluso in un clima di entusiasmo e soddisfazione. Gli studenti hanno apprezzato la frutta proposta, molti facendo addirittura il bis e il tris, segno di un interesse autentico verso un’alimentazione più equilibrata.

A colpire maggiormente è stato soprattutto il sorriso di chi ha scoperto nuovi gusti e ha dichiarato di voler continuare a consumare frutta anche fuori dalla scuola.

 

Grande soddisfazione anche da parte degli organizzatori, che parlano di un obiettivo pienamente raggiunto: i ragazzi oggi mangiano più frutta e hanno acquisito maggiore consapevolezza rispetto alle proprie abitudini alimentari.

 

Gli stessi studenti intervistati hanno sottolineato quanto sia importante poter trovare alternative sane alle classiche merendine. Il messaggio lanciato dal progetto è chiaro: nella sana alimentazione non esistono cibi proibiti, ma contano equilibrio, giuste quantità e varietà.

 

E proprio la frutta, con le sue infinite varietà offerte dalla Natura, rappresenta una scelta gustosa, nutriente e accessibile a tutti.

 

SudGusto

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudGusto è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_12_sud

La tua pubblicità su SudPress passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder