Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

SudGUSTO

Registrazione Tribunale di Catania 8/2024

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Il Gusto del Bon Vivre

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2025-03-23 06:00] Un angolo di Sicilia nel cuore di New York: apre "Ficuzza" nel West Village Redazione [2025-03-22 06:00] Dal passato al futuro: le sfide globali dei Dottori Agronomi e Forestali Sofia Laudani [2025-03-21 06:00] Sicilia nuova meta del Turismo di Lusso e Sostenibile Emanuele Morabito [2025-03-20 06:00] Piduneda di Grammichele: il rustico siciliano che conquista il palato Elisa Petrillo [2025-03-19 06:00] "Le Valli del Mito e della Musica" – A Taormina l'enogastronomia come motore di sviluppo e identità territoriale Emanuele Morabito [2025-03-18 06:00] Il sussurro dell’Etna in un calice: Murgo e il rinnovamento di un’eccellenza siciliana Elisa Petrillo

Per info commerciali

 

info@globnet.com

Ciokowine Fest 2025, ad Alcamo dal 21 al 23 Marzo

2025-03-04 06:00

Redazione

Focus, Enogastronomia, eventi, alcamo, sicilia, ciokowine, vino,

Ciokowine Fest 2025, ad Alcamo dal 21 al 23 Marzo

La Festa del Cioccolato e del Vino si svolgerà tra Piazza Ciullo, il Collegio dei Gesuiti ed il Castello dei Conti di Modica

foto-(2).jpeg

Manca pochissimo alla terza edizione del Ciokowine Fest, la Festa del Cioccolato e del Vino, che si svolgerà ad Alcamo dal 21 al 23 marzo 2025, tra Piazza Ciullo, il Collegio dei Gesuiti ed il Castello dei Conti di Modica. 

 

Da un’idea dell’Associazione Sts, diretta da Erasmo Longo e Giuseppe Fiore, il Ciokowine Fest, ha l’obiettivo di creare e promuovere attività che possano contribuire allo sviluppo turistico di Alcamo, attraverso il vino e il cioccolato.

 

 La manifestazione esalta il gemellaggio tra le Città di Alcamo e Modica, che nell’antichità facevano parte di un'unica Contea, quella dei Conti di Modica. Il ‘Ciokowine fest’, oggi, è considerato il punto di incontro tra le eccellenze delle due Città, Modica con il suo rinomato cioccolato ed Alcamo con il suo vino, famoso in tutto il mondo.

 

 La manifestazione si svolgerà in tre giorni da venerdì a domenica: saranno tre giornate ‘golose’, che vedranno l'alternarsi di diversi eventi Enogastronomici e di Intrattenimento musicale, intrattenimento per i più piccoli, spettacoli itineranti ed artisti di strada, un Village con prodotti enogastronomici e artigianali siciliani. Ci saranno, inoltre: Cioko-lab, Cioko-art, Cioko-school, cioko-game village e Cioko-mascotte. 

 

Ogni giorno, all’interno dell’atrio del Collegio dei Gesuiti si svolgeranno diversi live-show per tutti, perché il Ciokowine Fest è dedicato ai Wine-lovers e Cioko-lovers di tutte le età. Si svolgeranno, inoltre, inedite Master-class ed interessanti Cooking-show con numerosi nomi di prestigio della cucina italiana. 

 

Tutti i pomeriggi all'interno della biblioteca comunale e nel Castello dei Conti di Modica verranno proposti originali ricette dolci e salate a base di cioccolato e in abbinamento con degustazioni guidate di Vino... e non solo. Sarà una festa per gli adulti, ma anche per i più piccoli e le loro famiglie. Saranno anche accolti gli alunni delle scuole primarie alcamesi. 

 

L’edizione 2025 si svolgerà con la collaborazione tra Associazione Sts, comune di Alcamo il cui sindaco è Domenico Surdi, assessorato comunale al turismo guidato da Donatella Bonanno, l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive diretto da Edy Tamajo, l’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione guidato da Mimmo Turano, l’Assessorato al Turismo Regionale con alla guida Elvira Amata, la Camera di Commercio di Trapani, il cui presidente è Giuseppe Pace, la Confcommercio e la Unioncamere Sicilia. Direttore artistico dei Cooking-show è Peppe Giuffrè. La direzione tecnica è dell’Associazione Sts, diretta da Erasmo Longo e Giuseppe Fiore e della Agave Spettacoli di Andrea Randazzo.

 

 Cerimonia di inaugurazione venerdì 21 Marzo alle ore 10.30 presso l'aula consiliare del comune di Alcamo, alla quale parteciperanno le Istituzioni della Regione Sicilia, di Alcamo ed i nuovi partner della manifestazione la ‘Camera di Commercio di Trapani’, la Confcommercio, la Unioncamere Sicilia, il Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica IGP e personalità del mondo della cultura Siciliana.

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder