Sabato 30 novembre, a partire dalle 19:30, Catania ospiterà "VERSANTE FEST" presso il SAL in via Indaco n. 23.
La manifestazione enoica che celebra cantine e aziende del comprensorio orientale del vulcano Etna vedrà la partecipazione di oltre 60 etichette vinicole in degustazione, chef rinomati del territorio che si cimenteranno in cooking show, offriranno deliziosi finger food, musica dal vivo con la band 80’s Fahrenheit e una selezione musicale curata da Antonio Oliva. L'atteso Urban Wine Party "VERSANTE FEST" chiuderà l'edizione 2024.
Versante Fest è un evento nato dall'amicizia tra gli imprenditori locali e si presenta come una festa pop, inclusiva e glamour, ma allo stesso tempo rilassata e spensierata, rivolta a tutti, dagli esperti ai neofiti del vino, con un focus particolare sui vini dell'Etna.
Le cantine partner, che parteciperanno con entusiasmo all'evento, saranno Azienda Agricola Gaetano Russo, Barone Beneventano, Benanti, Cantine Di Nessuno, Cantine La Contea, Ciro Biondi, Etna Urban Winery, Gambino, Giò Emmanuele, I Custodi Delle Vigne Dell’Etna, Iuppa, La Gelsomina, Mulsum, Murgo, Oro D’Etna, Tenute Mannino, Tenute Nicosia, Terra Costantino, Terre Di Nuna e Villagrande, con la partecipazione speciale delle Cantine Quinto Arco e Sassotondo.
Anche il cibo avrà un ruolo centrale nell’evento, con degustazioni preparate dagli chef coinvolti: Antonio Avalos per Mareide di Piazza Scammacca, Coop Agricola Apo Catania, Consorzio Dop Monte Etna, Ass.ne Apolio, Cantine Murgo, Duci La Monofficina, Francesco Daidone per Cortile Siciliano, Gabriele Vitale per Piazza Scammacca, Loredana Crisafi per Scuola Myda; Marco Timpanaro per Scirocco Sicilian Fish Lab, Mirko Pappalardo per Cantine La Contea, Seby Sorbello per Sabir, Serena Urzi’ per Bar Ernesto, Signora Lina per Quattro Archi, Valentina Rasa’ e Villagrande.
"Versante Est" porta quindi in città una grande festa informale dedicata ai vini dell'area orientale dell'Etna, promettendo una serata all'insegna dell’allegria e della celebrazione del territorio, ideale per chi ama il vino e desidera conoscerlo divertendosi.
La decisione di concludere il lungo calendario di eventi itineranti nel centro di Catania non è casuale.
Questa iniziativa, che si unisce al Versante Est del vulcano, si propone infatti come un invitante biglietto da visita per turisti, appassionati di vino, amanti dell'enoturismo e cittadini desiderosi di riscoprire o approfondire la conoscenza del proprio territorio.
Inoltre, si rivolge anche ai neofiti che si avvicinano, magari con timidezza, all'affascinante mondo dell'enogastronomia e del vino, riscoprendo il piacere di stare insieme e l'importanza della convivialità che accompagna ogni calice.