Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2024-12-09 06:00] L’Eccellenza del Vino del Sud Italia nella Sesta Edizione di Sud Top Wine 2024 Redazione [2024-12-08 06:00] Dulcis in Sicilia: Irene Cavallaro trionfa nella prima edizione Redazione [2024-12-07 06:00] Taormina: oggi si inaugura la prima edizione di “Sicilia in Dolce” Redazione [2024-12-06 06:00] Al via da oggi Chocomodica Redazione [2024-12-05 06:00] Il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo conquista l'argento al Best Event Awards Italia 2024 Elisa Petrillo [2024-12-04 06:00] Sulle tracce del gusto: il racconto emozionante del Crossing Etna, tra vigne antiche e paesaggi vulcanici Elisa Petrillo e Giacomo Petralia

Per info commerciali

 

info@globnet.com

A Bagheria ennesimo successo per lo "Sfincione Fest" edizione 2024

2024-11-28 06:00

Gaia Viscuso

Focus, Prodotti Tipici, eventi,

A Bagheria ennesimo successo per lo "Sfincione Fest" edizione 2024

La città ha vantato una partecipazione record, con tantissimi visitatori che hanno affollato i banchetti di corso Umberto I

Si è conclusa il 24 Novembre la settima edizione dello Sfincione Fest di Bagheria, promossa dall’Associazione La Piana d’Oro con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

 

La città ha vantato una partecipazione record, con tantissimi visitatori che hanno affollato i banchetti di corso Umberto I, dove sono stati celebrati anche altri prodotti culinari delle zone limitrofe. 

 

Un evento che ha connesso Bagheria con altre città della regione per la promozione e valorizzazione di culture gastronomiche. 

 

Tra i cannoli di Piana Degli Albanesi, birre degli artigiani di Altavilla Milicia e masterclass sui prodotti biologici e sostenibili, lo sfincione di Bagheria è stato presentato dai suoi artigiani locali ma anche da artigiani lontani al territorio, che portano avanti l'usanza restando fedeli agli ingredienti tradizionali, ossia quelli convertiti dai Monsù intorno alla metà del 600 per le famiglie aristocratiche, che adattarono il piatto alle materie prime del territorio (come le sarde di Aspra, la tuma dei caseari del posto), diversificandolo da quello delle monache di San Vito.

 

Nelle varie chiacchierate condotte da SudGUSTO, la testata enogastronomica del Gruppo SudPRESS, nei giorni del festival, è emersa da parte degli interlocutori una riflessione sul concetto di “povertà” e grevemente “mafiosità” che col tempo è stata attribuita all’identità del piatto tipico locale, il quale merita invece, una emancipazione ed un ritorno all’identità originale, quale concezione di piatto gourmet. 

 

Con la bellezza delle passeggiate al corso principale, la festa è stata destinata a tutte le generazioni. 

 

Grazie alla direzione artistica del festival che ha scelto di lanciare la giornata d’inizio con i Cugini di Campagna. Alcuni hanno criticato la scelta promossa dall’organizzazione, ritenendola “troppo banale”. 

 

Altri invece ne hanno elogiato il pregio. 

 

Nonni e nipoti si sono trovati a cantare la stessa canzone ai bordi del palco di piazza Madrice, ricordando ai più scettici la rilevanza ancor più grande che è emersa dal concerto, ossia che la festa ha portato le diverse generazioni a dialogare tra loro, e fare esperienza di condivisione.

 

In chiusura, gli “Sugarfree”, il gruppo di giovani catanesi che con la loro performance hanno catturato l’attenzione di un pubblico nuovo, oltre a quella dei loro affezionati fan. 

 

Alcuni artisti della città hanno un pò sofferto del poco investimento sulla loro visibilità, arrivando a criticarlo sui social. 

 

Il festival però, ha sradicato una routine, ampliato una rete di connessione col fuori, ascoltando la necessità territoriale di una Bagheria che urla il desiderio artistico di un ponte. 

 

Il Sindaco Filippo Tripoli si è confermato, un sindaco che ascolta.

 

In conclusione, Il festival è stato un successo, e se ne sogna già un altro il prossimo anno.

 

Un ringraziamento speciale a Michele Balistreri, Mario Liberto, Adalberto Catanzaro e Salvatore Scaduto per la disponibilità. 

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder