Si è conclusa la 20a edizione di Ristora Hotel Sicilia, il salone diventato punto di riferimento del Sud Italia del mondo Horeca nei settori alberghiero, ristorazione e nel food and beverage in tutte le sue declinazioni.
Organizzato da Expo Mediterraneo e dal Sistema Confcommercio Catania, l’evento si è svolto dal 17 al 20 Novembre al SiciliaFiera di Misterbianco. Moltissimi i brand leader presenti, oltre 300 gli spazi espositivi, dedicati alle attrezzature professionali, agli arredi, al packaging, alle forniture di catering e hotellerie sino alle bevande e ai prodotti alimentari. E poi corsi di formazione, forum, competizioni e dimostrazioni condotte da esperti chef e pasticceri, oltre alla presentazione di novità riguardanti attrezzature e servizi.
Tra i momenti clou della manifestazione:
- La 6° tappa del contest "In viaggio nelle generazioni" di FEDERCARNI NAZIONALE, che si è tenuta domenica 17 novembre, dove si sono sfidate sei coppie di macellai, uno junior e uno senior, nella preparazione di pietanze tradizionali
- La Masterclass "Etna, le tre versioni di un territorio unico" con Federico Latteri
- Il Talk "Vino e ospitalità
- Il cooking show Risotto al Cavolo Trunzo con Chef Marco Cannizzaro
- Il cooking show "Le paste di mandorla" con Antonino Ferale
- "Un'isola, tre mari, quattro chef", con eventi di cooking show il 18 e 19 novembre, protagonisti quattro chef di rinomati ristoranti
- Il concorso per pasticceri “La monoporzione scrigno di sapori” organizzato da Conpait
- Il 4° Trofeo Ristora Hotel Sicilia, dedicato ai pizzaioli il 20 novembre con Salvatore Bucca che ha vinto il Campionato Italiano Pizzaioli
Tra i protagonisti dell’evento AGM Professional, authorized partner Electrolux Professional, con sei cooking show che hanno visto all’opera i più rinomati ristoratori e chef siciliani. È stato possibile anche assistere a diversi cooking show: Seby Sorbello di Sabir – il ristorante di Seby Sorbello, Piergiorgio Alecci di Donna Carmela Resort & Lodgesar, Pietro Arezzi di Blu Panorama, Paolo Romeo di Letrevì, Gianluca Barbagallo di Relais Villa Miraglia e Giorgio Pillera di NOAH Eventi.
Anche l'arancino, uno dei prodotti tipici della gastronomia siciliana, è stato protagonista con le sue molteplici variazioni tra il tradizionale e l'innovativo. Molto apprezzato è stato infatti il concorso ideato e promosso da Con.Pa.It Sicilia e Zanussi Professional "Arancino, tradizione e innovazione".
Il primo premio come miglior arancino tradizionale è andato a Sebastiano Maugeri, il primo posto come miglior arancino innovativo e Mirko Maritato.
Presente all’evento anche Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, che ha presentato il suo libro "10 mosse per affrontare il futuro".
Ristora Hotel Sicilia, unico evento B2B nel settore della ristorazione in Sicilia, si è confermato ancora una volta un appuntamento essenziale per chi opera nel food, desideroso di rimanere aggiornato e di far crescere il proprio business.